Come cucinare i marshmallow proprio come gli americani

Come cucinare i marshmallow proprio come gli americani

I marshmallow sono ormai diventati il simbolo del dolcetto americano per eccellenza: soffici, colorati ed estremamente dolci e gustosi, in numerosi film e serie TV americane vengono mostrate immagini dove, queste nuvolette di zucchero, vengono abbrustolite nel fuoco di un falò o del proprio camino durante le serate speciali, come la vigilia di Natale, i pigiama party e le feste in famiglia. 

Tra i dolci più amati dai bambini americani, i marshmallow hanno alle loro spalle una storia estremamente antica e affascinante, che ha visto il susseguirsi di numerose tipologie di preparazioni differenti, dal 2000 a.C ai giorni nostri.

In base alle testimonianze scritte e ai reperti rinvenuti, gli storici sono infatti in grado di affermare che, alcune forme primordiali di marshmallow, ci fossero già all'epoca egizia. 

Con un salto generazionale non indifferente, i marshmallow sono poi comparsi nel Diciannovesimo secolo in Francia, con una ricetta e una forma simile a quella odierna.

Il nome "marshmallow", deriva dall Althaea, una particolare pianta appartenente alla famiglia delle Angiosperme, i cui estratti venivano impiegati per la realizzazione di questi dolci, prima di essere sostituiti dal cosiddetto "cornstarch", l'amido di mais. 

La preparazione industriale di questi prodotti dolciari è stata promossa negli anni '50 da Alex Doumak, che ha trasformato il marshmallow in un vero e proprio caposaldo della cultura americana.

Marshmallow: la ricetta originale americana

Preparare in casa i marshmallow è piuttosto facile ma agli ingredienti e ai dosaggi necessari per ottenere marshmallow dalla forma e dalla consistenza giusta, sono da associare anche i diversi metodi di cottura e tutte le varie preparazioni da poter eseguire utilizzando, queste delizie di zucchero e amido, come protagoniste a dir poco irrinunciabili!

Se, invece, volete acquistarli direttamente, sul nostro sito potrete trovare varie tipologie. Tra cui:

Ingredienti Marshmallow originali

Gli ingredienti necessari per poter riempire una teglia rettangolare di circa 30-35 centimetri sono:

  • 180 grammi di acqua
  • 8 fogli di gelatina per dolci
  • 100 grammi di glucosio
  • 250 grammi di zucchero
  • Albume di 3 uova medie
  • 85 grammi di amido di mais
  • 130 grammi di zucchero a velo

Preparazione originale Marshmallow americani

Per prima cosa, si consiglia di predisporre una teglia rettangolare per poter posizionare l'impasto: utilizzare quattro fogli di carta stagnola, in modo da coprire la teglia in tutte le direzioni, dopodichè cospargere d'olio in modo da evitare che il composto possa attaccarsi in fase di raffreddamento.

Riempire il cestello di una planetaria per dolci con 90 grammi di acqua fredda e lasciare sciogliere i fogli di gelatina per circa 10 minuti. Nel frattempo, in un pentolino, versare l'acqua, il glucosio, l'albume e lo zucchero: quindi, accendere il fornello a fuoco medio e lasciar bollire.

Una volta che il composto avrà raggiunto un bollore adeguato, aggiungerlo alla gelatina e attivare la planetaria a bassa velocità: controllare il composto di tanto in tanto, per assicurarsi che raggiunga una consistenza schiumosa ed estremamente appiccicosa.

Dopodichè, versare l'impasto nella teglia: è importante che questo passaggio venga eseguito con rapidità, perché si rischia di far solidificare il composto talmente tanto da non essere più in grado di stenderlo.

Spolverizzare l'impasto nella teglia con zucchero a velo e amido di mais e lasciar riposare per tutta la notte, coprendolo con una pellicola trasparente. 

Una volta che sarà freddo, il giorno dopo, rimuoverlo dalla teglia e tagliarlo in piccoli tocchetti, realizzando la forma di marshmallow che più si desidera.

Distribuire una buona quantità di zucchero a velo e amido di mais su ciascun dolcetto e servire in una ciotolina.

I tre tipi di cottura dei marshmallow americani

É possibile cuocere i marshmallow in tre differenti modi: sul fuoco, sulla brace, oppure semplicemente in padella. Anche se questi dolcetti sono assolutamente deliziosi anche da crudi, sottoporli al calore farà caramellare gli zuccheri, formando una crosticina dolce e leggermente croccante, che regalerà un gusto unico e appetitoso a questi batuffoli americani.

La cottura sul fuoco è senza dubbio quella più celebre: basterà infatti infilzare il proprio marshmallow con un forchettone o con uno spiedo e avvicinarlo alla fiamma viva.

É fondamentale non esagerare, né con il calore, né con il tempo di cottura: se si lascia il marshmallow cuocere per troppo tempo, oppure se la fiamma è eccessivamente violenta, si rischia di carbonizzare il dolce, rendendolo amaro e non commestibile.

Per evitare l'impeto della fiamma, si potrebbe optare per compiere la stessa operazione, sfruttando il fuoco moderato della brace: in questo caso sarà molto più semplice prestare attenzione alla caramellizzazione dei marshmallow e ottenere una cottura perfetta!

Riguardo la cottura in padella, questa è utile per abbrustolire una grande quantità di marshmallow contemporaneamente: basterà aggiungere una buona quantità di burro nella pentola e aspettare che si surriscaldi a sufficienza, prima di aggiungere i dolcetti. É preferibile eseguire questa operazione a bagnomaria, per evitare che i dolci si attacchino alla padella.

Dolci con i marshmallows

Utilizzando i marshmallow come base, gli americani hanno poi creato dei veri e propri dolci, come la torta di marshmallow (marshmallow pie), i famosi s'mores, le cheesecake e i marshmallow brownies.

La marshmallow pie è una torta dalla preparazione estremamente variabile: è infatti possibile aggiungere tutti gli ingredienti che si desiderano per creare il dolce che rispecchi al meglio i propri gusti e quelli di tutta la famiglia! Lasciando cuocere una base, realizzabile con scaglie di cioccolato fondente e frutta, basterà posizionare i marshmallow sulla superficie, in modo che questi aderiscano tra loro, e farli cuocere su fuoco moderato, fino a quando non avranno raggiunto un aspetto dorato.

Gli s'mores sono invece degli snack realizzati con il cioccolato fondente e i biscotti integrali, posizionati a formare una sorta di sandwich con al centro un marshmallow abbrustolito.

Per realizzare una squisita cheesecake di marshmallow, bisognerà sciogliere i dolcetti per realizzare una crema liquida o semisolida: basterà aggiungere due cucchiai di acqua ai marshmallow e cuocere a bagnomaria fino a quando questi non inizieranno a sciogliersi.

Al fine di bilanciare i sapori nel modo corretto, è bene utilizzare un formaggio magro e dal retrogusto acidulo per il corpo della torta e dei biscotti non troppo dolci per la base.

I marshmallow brownies sono invece dei tradizionali e deliziosi brownies al cioccolato, arricchiti da una guarnizione di marshmallow mini, ben abbrustoliti.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati