Happy Hippo, la storia di un prodotto tanto amato eppure ritirato dal mercato italiano

Happy Hippo, la storia di un prodotto tanto amato eppure ritirato dal mercato italiano

Kinder Ferrero: un marchio sinonimo di qualità e bontà

Il marchio Ferrero, nato ad Alba nel 1946, è sicuramente uno dei brand più conosciuti e apprezzati sia in Italia che nel mondo intero per la solidità dell'azienda, l'attenzione riservata ai suoi dipendenti, le intuizioni lungimiranti, il continuo rinnovarsi, la costante capacità di rimanere al passo con i tempi e il modificarsi dei gusti dei consumatori. 

Ferrero

Ma soprattutto la Ferrero è sempre riuscita, negli anni, a confezionare prodotti che sono rimasti nella memoria e nei ricordi di molti clienti soprattutto grazie alla sua linea Kinder - marchio lanciato nel 1968 e che in tedesco significa bambini - che annovera molti prodotti a base di cioccolato e che, nel corso degli anni, ha lanciato sul mercato una gran quantità di dolci che ancora oggi fanno la gioia di grandi e piccini. 

Kinder

Pensiamo, ad esempio, alle famose barrette di cioccolato, al Kinder Cereali, al Kinder Bueno o agli insostituibili ovetti Kinder sorpresa... tutti prodotti gustosi e golosi che si propongono come merenda sfiziosa per chiunque desideri qualcosa di dolce che contenga anche un ingrediente salutare come il latte, esattamente come recita da sempre il famoso slogan della Kinder: più latte meno cacao.

Tra gli snack dolci lanciati sul mercato dalla Kinder ce n'è sicuramente uno che ha riscosso fin da subito un enorme successo e che, dopo essere stato tolto dal mercato per motivi ancora non molto chiari, suscita ancora molti gradevoli ricordi in chi lo ha mangiato. 

Stiamo parlando degli Happy Hippo, lo snack a forma di ippopotamo che deliziava tutti con la sua croccantezza e il ripieno alla crema, oltre a rendersi estremamente simpatico grazie alla divertente e iconica pubblicità che lo accompagnava.

Kinder Happy Hippo: lo snack indimenticabile non solo per il gusto

Lanciato sul mercato nel 2004, le sembianze da ippopotamo di questo snack non sono casuali, ma richiamano una delle sorprese-giocattolo che si trovavano nei famosi ovetti Kinder. Quindi, attrattivo e in grado di strappare un sorriso fin da subito.

Oltre ad essere indubbiamente molto goloso grazie alla croccantezza del wafer e alla dolcezza del cacao e della nocciola, l'Happy Hippo deve una buona parte del suo ampio successo ad una pubblicità che è rimasta nella mente di molti per ironia e orecchiabilità.

Protagonisti dello spot animato erano un ippopotamo che cercava di cantare la famosa canzone The lion sleeps tonight e un cagnolino invadente che disturbava in continuazione la sua esibizione.
I due animali (Pat e Stan) erano stati presi in prestito da un famoso cartone animato francese e, insieme, sono sempre riusciti a strappare un sorriso a grandi e bambini ogni volta che la pubblicità passava in tv.

Non la conosci?

Beh, ti consiglio di andare subito a vedere il video della pubblicità dell'Happy Hippo.

Quanti ricordi...

Ma, nonostante la forma simpatica, il gusto goloso e la pubblicità accattivante, nel 2013 Happy Hippo venne messo fuori dal commercio italiano e ancora oggi non sono ben chiari i motivi di questa decisione. 

C'è chi dice che si trattava di un prodotto molto delicato e in grado di adattarsi poco facilmente alle calde temperature dell'Italia, ma, se così fosse, perché non ritirarlo dal commercio solo per il periodo estivo - cosa che la Ferrero fa abitualmente con tutti i suoi prodotti di cioccolateria - e poi rifornire i negozi in autunno?

Altro motivo che potrebbe indurre l'azienda a ritirare un prodotto dagli scaffali potrebbe essere il calo di interesse dei consumatori per quel prodotto, ma questo non sembra essere assolutamente il caso dell'Happy Hippo che ha sempre riscosso un successo costante, se non in continua crescita.

Qualunque sia la motivazione che ha spinto l'azienda a privare grandi e bambini di questo snack piccolo e delizioso, senza dubbio da allora ha suscitato molta nostalgia in più di qualche consumatore affezionato all'ippopotamo di wafer.

Quali tipologie di Happy Hippo esistono?

Una delle intuizioni della Kinder è stata quella di confezionarlo in base a diverse varianti di gusto in modo da venire incontro a più palati e renderlo ancora più appetibile.

Infatti, se la forma rimane sempre quella di un simpatico ippopotamo dagli occhioni dolcissimi, ciò che cambia è il gusto che, in ogni caso, rimane molto goloso.

Kinder Happy Hippo alla nocciola

HAPPY HIPPO ALLA NOCCIOLA

La prima versione uscita è stata quella alla nocciola.

Si tratta di un croccante biscotto al wafer ricoperto nella sua metà inferiore da una granella di cioccolato bianco e ripieno di crema di nocciole e tanto latte.

Qui la scheda prodotto del Kinder Happy Hippo alla nocciola.

Kinder Happy Hippo al cioccolato

HAPPY HIPPO AL CIOCCOLATO

La seconda versione, lanciata sul mercato sempre nel 2004, ha decisamente un sapore più intenso.

Infatti, prevede lo stesso biscotto al wafer ma ricoperto per metà da granella di cioccolato al latte e, all'interno, è farcito con una crema al cioccolato e al latte.

Qui la scheda prodotto del Kinder Happy Hippo al cioccolato.

La reazione dei consumatori alla rimozione degli Happy Hippo dal mercato

Quando le confezioni di Happy Hippo furono tolte dal mercato italiano, probabilmente nessuno - nemmeno la stessa Ferrero - avrebbe immaginato che ci sarebbe stata una specie di insurrezione digitale da parte degli estimatori di questo snack goloso che, all'improvviso, si sono visti privati di una merenda comoda, pratica e, soprattutto, molto buona e golosa.

Per cercare di far sentire la propria voce, manifestare il proprio dissenso per questa decisione e cercare di spingere la Ferrero verso una nuova commercializzazione dell'Happy Hippo sugli scaffali italiani, sono nati diversi gruppi Facebook che ne ricordano le qualità, ne auspicano il ritorno e in cui gli utenti si scambiano notizie e consigli riguardo i negozi online in cui è possibile ordinare le confezioni di Happy Hippo.

Non solo, perché, a parte i gruppi Facebook, sono apparse anche petizioni online sui siti dedicati che chiedono alla Ferrero di riportare il prodotto nei supermercati italiani.

Acquistare Happy Hippo online

A differenza, quindi, di quanto successo in Italia, sono ancora molti i paesi che annoverano tra i prodotti dolciari in vendita sui loro scaffali proprio il gustoso Happy Hippo e parliamo non solo di paesi europei, ma anche Stati Uniti, Asia e Africa. Ma chi desidera gustarne ancora uno - o anche più di uno avendo la possibilità di fare una bella scorta - non è costretto a fare un viaggio lungo chilometri per acquistarlo perché può comodamente ordinarli su Jerry America!

Nel nostro store abbiamo sia la versione al cioccolato che quella alla nocciola e sono disponibili diversi formati; puoi acquistare sia il singolo Happy Hippo che le confezioni da 5, 25 e quella maxi da 50 pezzi così da poter riempire la tua dispensa ed evitare di rimanere a secco!

Entra a dare uno sgaurdo!


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati