I gusti più strani prodotti dalla Coca Cola

I gusti più strani prodotti dalla Coca Cola

Si tratta della bevanda più conosciuta e bevuta al mondo, amata, criticata e oggetto di lunghissime discussioni animate, ma, in ogni caso la Coca Cola resta un must a livello mondiale che non vede mai calare la sua fortuna e la sua fama. Intorno alla sua ricetta e ai suoi reali ingredienti aleggia un mistero che dura da decenni, ma questo non le ha impedito di entrare nelle case di miliardi di persone, grazie anche a pubblicità azzeccatissime e accattivanti che sono rimaste nella storia del marketing.

In Italia siamo abituati a bere la sua versione classica o, al massimo, quella Light oppure Zero, ma negli anni l'azienda di Atlanta è stata in grado di sfornare molteplici varietà di Coca Cola arricchite con diversi ingredienti, anche i più inimmaginabili, affrontando il gusto dei consumatori e le recensioni dei critici, ma portando sempre a casa, nel bene e nel male, un'enorme pubblicità per il marchio in generale.

Del resto, quello italiano è sempre stato un mercato poco ricettivo alle novità, quindi, per assaporare qualcuna delle più famose varianti di Coca Cola è necessario recarsi all'estero oppure ordinare qualche confezione online. Quindi, è molto facile trovare all'estero varianti di Coca Cola commercializzate in più paesi o pensate per alcuni stati in particolare.

COCA COLA AL TÈ VERDE

Coca Cola al tè verde

Pensiamo, ad esempio, alla Coca Cola al tè verde in Giappone, priva di calorie e commercializzata a partire dal 2009. Si tratta di una varietà molto amata in Oriente perché il tè verde rappresenta la bevanda preferita per eccellenza delle popolazioni asiatiche.

Il suo sapore è quello classico della Coca Cola con un delicato retrogusto di tè verde che la rende anche una bevanda tendenzialmente green amata soprattutto dai giovani.

COCA COLA VANILLA

Coca Cola alla vaniglia

È molto difficile reperirla in Italia - a meno che non ci si trovi all'interno di rari negozi specializzati nella vendita di prodotti esteri -, ma oltreoceano la Coca Cola al gusto vaniglia (o Vanilla Coke) è amatissima e tra i gusti più venduti. La confezione della lattina da 330ml ricorda molto da vicino la confezione classica della Coca Cola se non fosse per i colori che, anziché essere rosso e bianco, sono rosso e beige chiaro per richiamare alla mente il nuovo ingrediente riportato anche con una scritta di medie dimensioni.

Il colore è molto simile a quello della Coca Cola classica, così come la frizzantezza e la consistenza, mentre all'olfatto si percepisce subito l'odore di vaniglia che ricorda una torta o dei biscotti appena sfornati. Assaggiandola, ovviamente, il sapore predominante è il dolce della vaniglia anche se non è così forte da diventare stucchevole. Ognuno può berla accompagnandola come meglio crede, ma sicuramente è da preferire con uno spuntino dolce e non salato.

COCA COLA CHERRY

coca cola alla ciliegia

Messa in produzione dal 1985, si tratta di una delle prime varianti di Coca Cola messe in commercio ed esportate anche in Europa dove, però, esiste solo la confezione in lattina da 330ml.

In America la Coca Cola Cherry è molto diffusa, quasi quanto la versione classica, ed è ottima da sorseggiare sia durante i pasti - l'aroma alla ciliegia non è molto marcato al punto da renderla particolarmente dolce - che per preparare originali cocktail. Inoltre, ben fredda e in periodi particolarmente caldi, diventa un'ottima bevanda fresca e dissetante.

COCA COLA ARANCIA E VANIGLIA

Coca Cola Arancia e VanigliaEntrata in commercio nel 2019, vede la combinazione di due ingredienti, in apparenza, molto diversi tra loro ma che, in realtà, si fondono in maniera originale per offrire una bevanda molto saporita da bere sia durante i pasti che sorseggiando un aperitivo.

Infatti, il sapore fruttato e aspro dell'arancia si lega perfettamente con la dolcezza della vaniglia per creare una bibita rinfrescante che riporta alla mente i classici ghiaccioli all'arancia con ripieno alla vaniglia tanto famosi negli Stati Uniti.

Scopri di più sulla Coca Cola al gusto di arancia e vaniglia qui.

COCA COLA CINNAMON (CANNELLA)

Coca Cola alla cannella

La cannella, si sa, è una delle spezie più amate e utilizzate negli Stati Uniti, quindi, era quasi scontato che la Coca Cola lanciasse sul mercato una variante arricchita con questo ingrediente creando una bevanda molto apprezzata dai consumatori per il suo gusto rinfrescante, unico e dissetante.

Al gusto si presenta inizialmente come la classica Coca Cola, ma subito dopo è possibile avvertire il retrogusto delicato e non eccessivamente marcato della cannella.

COCA COLA CLEAR

coca cola clear

Pensata e lanciata per il mercato Giapponese - nazione molto attenta e reattiva alle novità - nel 2018, la Coca Cola Clear è trasparente per la mancanza di caramello e altri coloranti, non contiene calorie e le è stato aggiunto del limone che le conferisce una nota agrumata che, associata all'effervescenza, la rende particolarmente fresca e dissetante.

COCA COLA LIGHT SANGO

COCA COLA LIGHT SANGO

Lanciata sul mercato nel 2006 prima in Belgio, poi in Francia e in Lussemburgo, si tratta di una varietà di Coca Cola Light al gusto di arance rosse. Anche il nome rimanda al francese visto che "sang" significa sangue e richiama alla mente il colore di questa varietà di arance.

 

COCA COLA LIFE

COCA COLA LIFE

Conosciuta anche in Italia dove è stata lanciata nel 2016, la Coca cola Life rientra nella categoria delle bibite ipocaloriche perché al posto dello zucchero è stata utilizzata la stevia, una pianta del Paraguay che viene spesso usata come dolcificante naturale.

Si tratta di una varietà che ha avuto scarso successo, probabilmente perché la stevia è oggettivamente meno dolce dello zucchero classico è ciò ha influito pesantemente sul gusto generale della bevanda.

COCA COLA BLAK

COCA COLA BLAK

Contiene, rispetto alla versione tradizionale, una doppia dose di caffeina e una ridotta quantità di zuccheri e grassi. È stata lanciata sul mercato nel 2006, ma dopo appena due anni ne è stata interrotta la produzione visto lo scarso successo.

Negli ultimi anni, però, è stata introdotta la Coca Cola Plus Coffee, una Coke con 40mg di caffeina (1 tazzina di caffè) e zero zuccheri. La sperimentazione della nuova versione è iniziata in Giappone nel 2017 e ora è presente in oltre 25 nazioni. Questa versione punta ad essere la prima bevanda energizzante in casa Coca Cola.

COCA COLA AL BACON

punto di domanda

Il bacon rappresenta parte della classica colazione americana, quindi, come non creare una versione di Coca Cola contenente come ingrediente anche questo alimento?

Peccato, però, che sia introvabile e questo accade per un motivo ben preciso: la Coca Cola al bacon non è mai stata prodotta, si tratta di un'invenzione del web che ha suscitato l'interesse dei consumatori e degli esperti del settore a tal punto da costringere l'azienda a smentire il tutto.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati