caramelle americane

Le caramelle americane più famose

La cultura americana è molto affascinante e ricca di tradizioni, all’interno delle quali il cibo rappresenta un aspetto importante.

Negli anni gli americani hanno cominciato ad affermarsi a livello mondiale come dei grandissimi mangioni: famosi per le loro catene di fast food, per gli hamburger super calorici, per i loro dolci dai colori psichedelici, hot dog e snack di tutti i tipi.

Lo sappiamo tutti, per gli americani i dolci sono sacri. Per dolci non intendiamo soltanto le loro meravigliose torte, alte, soffici e cremose ma anche tutti quegli snack alla frutta o ripieni di cioccolata e burro d'arachidi e dal sapore davvero insolito, dalle forme più strane ma che in effetti li rendono unici e inimitabili.

Ma quali sono le più famose? Beh sicuramente le caramelle americane rappresentano un vero fiore all’occhiello per i dolci made in USA.

Ecco una lista delle più famose e gustose caramelle americane in commercio

SKITTLES

SKITTLES

Le Skittles sono un prodotto di confetteria alla frutta distribuite dalla Wrigley Company, una divisione della Mars, dal 1974 (la loro storia in realtà inizia nel Regno Unito in quella data mentre arrivano in America nel 1979). In Italia sono ritornate in commercio dal 2018.

Hanno gusci duri di zucchero con sopra la lettera S e sono costituiti per lo più da zucchero, sciroppo di mais, olio idrogenato di palma e succo di frutta.

Le Skittles sono disponibili nei gusti Original, Tropical, Crazy sours, Frutti di bosco, Sweet Heat, Brightside e America Mix.

JELLY BELLY

JELLY BELLY

Le Jelly Belly sono delle caramelle di gelatina, di origine statunitense, dalla tipica forma di fagiolo.

Nel 1976 l'azienda Jelly Belly Candy Company ebbe l'idea di creare nuovi tipi di caramelle in gelatina. Nello stesso anno si crearono i primi otto gusti con aromi naturali: ciliegia, limone, panna, mandarino, mela verde, root beer, uva e liquirizia. Ora i gusti sono diventati 50. Il nome è derivato dal fatto che sono caramelle morbide (Jelly) e panciute (belly). Nel 1983 la NASA nella missione Challenger mandò una confezione di Jelly belly nello spazio. Ora la diffusione di queste caramelle è mondiale.

AIRHEADS

AIRHEADS

Le Airheads sono caramelle gommose dal sapore simile al caramello, prodotte dalla società italo-olandese Perfetti Van Melle a Erlanger nel Kentuchy. Sono state create nel 1985 da Steve Bruner e attualmente sono disponibili a livello nazionale negli Stati Uniti.

Esistono ben 16 gusti tra cui ciliegia, limone, cioccolato, torta di compleanno, mirtillo, anguria, mela verde, fragola, arancia, uva ma potete trovare anche gusti mixati come fragola-anguria o mirtillo e fragola.

TWIZZLERS

TWIZZLERS

Le Twizzlers sono un prodotto di Y&S Candies, Inc., di Lancaster, Pennsylvania. Furono prodotte per la prima volta nel 1929 da Young e Smylie.

L'azienda stessa è stata fondata nel 1845, rendendola una delle più antiche aziende dolciarie degli Stati Uniti. Poiché gli ingredienti delle Twizzlers non includono estratti della pianta di liquirizia, vengono indicate come caramelle al gusto di liquirizia e non alla liquirizia vera e propria. Il 70% della produzione annuale di Twizzlers è alla fragola, che è anche il gusto preferito dagli americani.

Mentre il sapore originale introdotto nel 1845 era la liquirizia, a metà degli anni '70 l'azienda iniziò ad espandere i suoi gusti includendo i gusti di fragola, uva, cioccolato, ciliegia e anguria. Nel 2006 sono stati introdotti i gusti Cherry Cola e "Rainbow" (varietà di frutta composta da fragola, arancia, limonata, anguria, lampone blu e uva). 

Oggi tutti questi gusti di Twizzlers "arcobaleno" sono ancora venduti nei negozi e nei cinema.

REESE'S PIECES

REESE'S PIECES

Reese's Peanut Butter Cups, anche abbreviato Reese's, è un marchio di proprietà dell'azienda dolciaria statunitense Hershey Company specializzato nella vendita di dolci al cioccolato ripieni al burro di arachidi.

Dopo aver lavorato come produttore lattiero-caseario e caporeparto per l'azienda di Milton S. Hershey, H. B. Reese decise di avviare una propria attività e fondò, nel 1923, la H.B. Reese Candy Company nel seminterrato di casa sua a Hershey, in Pennsylvania. Grazie al grande successo delle sue Reese's Peanut Butter Cup, ideate verso la fine del 1928, Reese interruppe la produzione di tutti gli altri dolci.

Nel 2012, Reese divenne il marchio di caramelle più venduto negli Stati Uniti diventando anche il quarto marchio di caramelle più venduto a livello globale. Oggi è uno dei cioccolatini più venduti in America e nel resto del mondo.

MIKE & IKE

MIKE & IKE
Mike and Ike è un marchio di caramelle al gusto di frutta oblunghe che fu introdotto per la prima volta nel 1942 dalla società Just Born, Inc.

L'origine del nome della caramella rimane sconosciuta. Mike e Ikes erano originariamente tutti aromatizzati alla frutta, ma ora sono disponibili in diverse varietà che sono state introdotte nel corso degli anni.

I gusti disponibili sono fragola, ciliegia, limone, lime e arancia.

JOLLY RANCHERS

JOLLY RANCHERS

Jolly Rancher è un marchio americano di caramelle dure dolci, caramelle gommose, prodotti da masticare alla frutta, gelatine, lecca-lecca, dessert alla gelatina, gomme da masticare e bibite.

Attualmente è di proprietà di The Hershey Company, ma il prodotto è stato originariamente prodotto dalla Jolly Rancher Company, fondata da Bill e Dorothy Harmsen di Golden, Colorado. La Jolly Rancher Company produceva gelati, cioccolato e caramelle venduti in diversi negozi "Ranch Maid Ice Cream" nell'area di Denver.

I sapori originali di Jolly Rancher erano anguria, mela e Fire Stix. Successivamente sono stati introdotti ciliegia, arancia, mandarino, limone, uva, pesca e mela acida. Alla fine, il lampone blu ha sostituito il limone. I sapori attuali includono ciliegia, lampone blu, uva, mela verde e anguria. Esistono anche varietà acide, alla cannella e frullati.

MILK DUDS

MILK DUDS

I Milk Duds sono palline di caramello, ricoperte di cioccolato. Sono prodotte da The Hershey Company e vendute in una scatola giallo-arancio.

Secondo il produttore, la parola "Latte" nel nome della caramella si riferisce alla grande quantità di latte nel prodotto; l'uso di "dud" è nato perché l'obiettivo originario di avere un pezzo perfettamente sferico si è rivelato impossibile. I Milk Duds furono creati per la prima volta nel 1928.

CANDY BUTTON

CANDY BUTTON

Candy Buttons, Candy Dots o Pox sono piccoli bottoncini arrotondati di caramelle attaccati a una striscia di carta.

Questa classica caramella di zucchero è stata originariamente introdotta dalla società della Cumberland Valley e da J. Sudak di Williamsburg a Brooklyn.

Ogni striscia di caramelle include tre gusti: ciliegia (rosa), lime (blu) e limone (giallo). Le Candy Buttons sono disponibili in due misure di strisce: lunghe e corte. Dopo il fallimento del 2018, le Candy Buttons sono state acquistate all'asta dalla Doscher's Candies di Cincinnati. Oggi sono comunque in commercio.

RAZZLES CANDY

RAZZLES CANDY

Le Razzles sono delle caramelle che una volta masticate, si mescolano trasformandosi in chewing. Originariamente furono introdotte nel 1966, con uno slogan pubblicitario e un jingle "Prima è una caramella, poi è una gomma. I piccoli Razzles rotondi sono così divertenti" e il gusto originario era il lampone.

La Concord Confections è stata costituita nel 1986 e poco dopo quella data ha acquisito il marchio Razzles. Nel tempo poi sono stati aggiunti ulteriori aromi fruttati al lampone, come l'arancia, il limone e l' uva. Più recentemente sono state inseriti i gusti "frutta tropicale" e "aspro".


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati