cheesecake oreo

Ricetta Cheesecake Oreo: la versione originale

Oramai tutto il mondo è paese, culture e tradizioni che si mischiano, i costumi di una società diventano quelli di un'altra e viceversa e tutti, indifferentemente da dove veniamo, abbiamo dentro di noi un pezzo di mondo.

Ci sono usanze e consuetudini che si sono diffuse di più, altre di meno, alcune hanno preso piede solo in paesi simili a quelli di origine, altri invece hanno invaso tutto il mondo e tutte le persone che lo abitano.

Ogni giorno escono nuove ricette, con nuovi ingredienti di cui non conoscevamo l'esistenza fino al giorno prima e questo ci permette di assaporare sapori così lontani fisicamente ma presenti nella nostra cucina, facendoci partire alla volta di una sorta di viaggio in luoghi e culture in cui non siamo mai stati per conoscere un po' di più sulla cultura di un paese, così da porteci considerare cittadini del mondo. 

Fatto questo piccolo excursus sulla bellezza della cucina e del mondo, una delle culture che più si è espansa nella maggior parte dei paesi è quella americana, in tutto e per tutto. In moltissime cose infatti prendiamo ispirazione dagli Stati Uniti e, in fondo, abbiamo tutti un po' di questo paese dentro di noi.

Una tra le cose più diffuse di questo paese è proprio la cucina, basti citare gli Hot Dog direttamente da New York City, o l'immensa Apple Pie (torta di mele), simbolo dei dolci americani. 

La cultura culinaria americana è diametralmente opposta a quella italiana, non hanno pressoché nulla in comune, tranne il fatto di essere amate nello stesso modo. 

Uno dei must indubbi che la cucina o meglio, la pasticceria americana, ha introdotto nel nostro paese è la Cheesecake. Questa torta ha spopolato in tutto il mondo, merito del suo gusto a dir poco delizioso e ovviamente, il nostro paese non ha fatto eccezione, da bravi buon gustai che siamo.

Cheesecake frutti di bosco

La Cheesecake, un dolce super apprezzato

Tradotto in italiano significa torta al formaggio e già solo questo può far dedurre molte cose. Si tratta di una delle ricette americane più famose e apprezzate in tutto il mondo, amata da anziani e bambini, non stona in nessuna occasione e in nessuna tavola e, suo punto forte, è una torta che si presta a rivisitazioni di ogni tipo, quasi con qualunque ingrediente. 

C'è chi la cuoce al forno, facendo quindi la NY Style Cheesecake, e chi la fa riposare in frigo, c'è chi la fa con la crosta alla base e chi no, chi con la fragola e chi con il cioccolato. Insomma, davvero pensate a qualsiasi ingrediente e state sicuri che con la cheesecake andrà a nozze.

Oggi però parleremo della rivisitazione forse più amata di questa torta, quella con i biscotti Oreo. La ricetta della cheesecake all'Oreo è una delle più apprezzate in assoluto, merito del connubio tra la base di formaggio e l'aggiunta della bontà dei biscotti sandwich più amati al mondo. 

Andiamo a scoprire insieme la ricetta totalmente originale di questo dolce così amato, vedendo passo passo tutti gli ingredienti di cui avremo bisogno, le modalità di preparazione e tutte le info utili per preparare nel miglior modo possibile la cheesecake all'Oreo da far gustare a parenti e amici. Pronti a cucinare? Cominciamo!

Cheesecake agli Oreo, la ricetta originale

Eccoci qui! è finalmente arrivata l’ora di passare all'azione mettendo in pratica le nostre abilità nascoste da pasticcieri. In realtà la realizzare una Cheesecake agli Oreo è piuttosto semplice, veloce e non necessita l'uso di particolari utensili da cucina.

Gli ingredienti

Prima di cominciare a cucinare dovremo munirci innanzitutto della materia prima, cioè degli ingredienti. Per la realizzazione di questa torta avremo bisogno di:

  • 3 pacchetti di biscotti Oreo + 1 pacchetto per la decorazione esterna ( potete scegliere qualsiasi tipologia di biscotti Oreo, non per forza quelli classici)
  • 100 gr di burro fatto sciogliere precedentemente
  • 600 gr di formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 cucchiai di latte
  • 8 gr di colla di pesce
  • 90 gr di zucchero a velo

Procedimento di preparazione passo passo

1)Prendiamo gli Oreo, apriamoli e mettiamo la cremina bianca in una ciotolina a parte aiutandoci con un coltello. Una volta finito questo procedimento dovremo frullare i biscotti in un frullatore o un robot da cucina in modo da sbriciolarli per bene.

2)Mentre frulliamo i biscotti aggiungiamo in modo graduale il burro che dovremo aver precedentemente sciolto.

3)Una volta finito di frullare i biscotti con il burro, il risultato che dovremmo aver ottenuto è un composto omogeneo e compatto.
Prendiamo una teglia a cerniera dal diametro di circa 24 cm, ma è possibile utilizzarne anche una più piccola, e ricopriamo il fondo con della carta da forno.
Distribuiamo in modo uniforme i biscotti sul fondo e compattiamo il tutto per bene, senza lasciare crepe o spazi vuoti. Una volta finito riponiamo per il momento la teglia in frigo mentre andiamo a preparare il ripieno.

4)Utilizziamo 50ml di panna fresca, mettiamola in un pentolino insieme al ripieno degli Oreo precedentemente messo da parte, e facciamo sciogliere tutto a fiamma bassa. Una volta creata la cremina lasciamola da parte.

5)Mettiamo la colla di pesce in acqua fredda immergendola in una ciotola.

6)Prendiamo il restante della panna e montiamola a neve ben ferma.

7)In un pentolino mettiamo i due cucchiai di latte.

8)Prendiamo la colla di pesce e mettiamola nel pentolino insieme ai cucchiai di latte e mescoliamo finché la colla non si sarà sciolta per bene.

9)In una ciotola a parte mettiamo lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile, lavorandoli insieme aggiungiamo in modo graduale anche la panna che abbiamo montato in precedenza. Nello stesso procedimento andiamo ad aggiungere pian piano anche la colla di pesce sciolta in precedenza e la cremina degli Oreo. Continuiamo fino a creare un composto ben amalgamato.

10)Dopodiché prendiamo gli Oreo nella confezione che ancora non abbiamo utilizzato e sbricioliamoli nel composto creato poco prima. Cerchiamo di sbriciolare i biscotti in pezzettini piuttosto piccoli, in modo che si possano mischiare bene con la crema.

11)Ora andiamo a prendere la base di Oreo realizzata all'inizio e versiamoci sopra la crema, spargendola in modo omogeneo su tutta la superficie della teglia. Non ci resterà che mettere il tutto in frigo a riposare per circa 3/4 ore.

cheesecake agli oreo

12)Passato il tempo necessario possiamo tirare fuori il nostro dolce dal frigo e non ci rimarrà altro da fare se non ultimare le decorazioni con i biscotti rimasti, in modo da adornare la torta e renderla più bella esteticamente.

Ed ecco qua, in pochi e semplicissimi passi, la vostra bella e golosa Cheesecake agli Oreo con la quale farete un figurone con amici e parenti.

Come avrete potuto notare si tratta di una ricetta davvero molto facile da realizzare e che non richiede particolari abilità in cucina e un grande dispendio di tempo, ma che al contempo saprà darvi grande soddisfazioni.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati