spring break

Lo Spring Break: le esplosive vacanze di primavera americane

Hai mai sentito parlare di spring break?

Forse in qualche film o serie tv americana?

Si tratta proprio di una tradizione dei paesi anglosassoni che prevede 1 settimana di “pausa o vacanza di primavera”.

In realtà a poco a che fare con il riposo…

Si tratta piuttosto di 1 settimana all’insegna di feste e party sulla spiaggia, per festeggiare la primavera in arrivo e per concedersi una pausa aspettando l’estate.

Studenti, siete pronti?

Cos'è lo Spring Break?

Lo spring break significa, letteralmente, “pausa di primavera” ed è proprio una vacanza di 1 settimana, che si svolge tradizionalmente in America a fine marzo.

Non c’è studente universitario in America che non partecipi a questa tradizione!

Miami, Cancùn e Dayton Beach…sono solo alcune delle mete ideali per questa settimana dedicata al divertimento e a feste sfrenate.

party sulla spiaggia per lo spring break

Viene considerata una vera settimana di stacco totale dalla vita di tutti i giorni, per divertirsi e fare nuove amicizie.

Se ci pensi bene questa tradizione c’è anche in Europa: tra gennaio e febbraio qualcuno si concede l’ultima settimana bianca e, con l’inizio della primavera, molti decidono di concedersi qualche giorno per un breve viaggio o gite fuoriporta.

Insomma, paese che vai e Spring Break che trovi.

Anche se, noi di Jerry America, quando sentiamo la parola “break”, la prima cosa che ci viene in mente, è una pausa con i nostri snack americani.

Come e quando si festeggia lo Spring Break nel mondo?

Lo spring break non è solo una vacanza all’insegna di feste sfrenate!

Ehm…sì forse per gli studenti americani si…

Ma in tutto il mondo, in modi differenti, ci si concede 1 settimana di riposo e di divertimento.

Vediamo come…

Stati Uniti

Gli studenti americani si dirigono, le prime settimane di marzo, verso località festaiole molto famose, come Messico e Florida, per dar vita ad 1 intensa settimana di party sulla spiaggia no stop.

festa dello spring break al tramonto sulla spiaggia

Canada

I vicini canadesi invece passano questa settimana a febbraio e in modo totalmente diverso.

Gli studenti canadesi, infatti, dedicano una settimana al “reading break”: lettura, recupero compiti e studio.

Precisiamo una cosa…

Questo è il motivo ufficiale, noi di Jerry America non ci prendiamo la responsabilità di fare la spia e dire ciò che accade veramente…

Giappone

Gli studenti giapponesi si concedono una pausa all’insegna del relax, tra febbraio e marzo, che coincide proprio con la fine dell’anno accademico e l’inizio del nuovo anno.

Francia e Italia

Gli studenti universitari europei si concedono spesso 1 settimana di riposo, tra la fine di febbraio e inizio marzo, per un meritato riposo dopo la fine della sessione invernale di esami e l’inizio delle nuove lezioni.

C’è chi si dedica all’ultima sciata o chi preferisce prendere un volo per mete vicine e dal clima mite, se possibile.

Spagna? Grecia? Croazia?

A te la scelta!

Cosa fare e dove andare per festeggiare lo spring break?

Che tu scelga di rimanere nel tuo paese o che decidi di prendere un aereo, resta importante l’intenzione dello spring break: divertimento, riposo e nuove conoscenze.

Questi anni di pandemia hanno anche reso difficile le celebrazioni di questa tradizione e gli studenti ne hanno risentito parecchio, costretti a studiare alla loro scrivania tutti i giorni.

Però, grazie a questo periodo buio, abbiamo capito l’importanza di prenderci del tempo per noi, anche senza uscire di casa o senza per forza dover prendere un aereo.

C’è chi sceglie di praticare yoga intensamente, chi sceglie di fare più sport, chi una dieta detox, chi di leggere per ore…

C’è chi prepara con i propri amici un party in stile americano con le Jerry Box

festa in casa per festeggiare lo spring break

…E chi sceglie di prendere un aereo per viaggi immersi nella natura o di concedersi dei party da spring break americano in giro per il mondo…

Non ci sono regole.

viaggi per lo spring break

L’importante è prendersi 1 settimana di (appunto) detox, dalla vita di tutti i giorni.

Per ricaricare le pile è importante fare ciò che più ci appassiona e che ci fa sentire bene, per ripartire alla grande!

Conclusioni

Abbiamo capito che gli studenti di tutto il mondo sono d’accordo nel concedersi 1 settimana di vacanza per festeggiare l’inizio della primavera e aspettare l’arrivo dell’estate.

E direi meritata!

Concedersi una pausa e dedicarci alle cose che amiamo fare è importante anche per aumentare la concentrazione al nostro rientro.

Prima di salutarti però, lascia che io ti dia gli ultimi consigli:

  1. sei appassionato d’America? leggi il nostro blog per scoprire tantissime ricette, curiosità e tradizioni a stelle e strisce;
  2. sei goloso d’America? visita lo shop di Jerry America e metti nel carrello qualsiasi cibo, dolce o salato, che possa ispirarti…arriverà comodamente a casa tua;
  3. vuoi risparmiare? Iscriviti per raccogliere punti, per ricevere uno sconto sul tuo primo ordine e rimanere aggiornato su tutte le nostre novità!

E tu come lo festeggi lo spring break?

Lasciaci un commento!


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati