caesar salad o cesar salad

Caesar salad: l’insalata più famosa d’America

La Caesar salad, o Cesar salad, è tra le insalate più amate in America, anzi, nel mondo.

Fresca, croccante e sostanziosa…

Lo sapevi che è nata grazie ad uno chef italiano cresciuto in Messico?

In questo articolo voglio raccontarti un po' di storia, qualche curiosità (con cui ti stupirò) e darti la ricetta originale della Caesar salad.

Sei vegano?

Non preoccuparti!

Vedremo assieme anche la variante vegana, altrettanto gustosa e saporita…

Pronto?

Let’s go!

La storia della Caesar salad

Come qualsiasi ricetta ben riuscita, e famosa in tutto il mondo, le origini non sono ben chiare e tutti vogliono rivendicarne la creazione.

Sano orgoglio nazionale…

Ad ogni modo, voglio raccontarti la storia più diffusa e quella che io ritengo sia più plausibile.

La Caesar salad nasce all’incirca nel 1924, dallo chef Cesare Cardini, che diede il nome all’insalata in quanto noto come “chef Caesar”.

No, non da Giulio Cesare, re di Roma…

Ma lo chef è effettivamente nato in italia, ma emigrato e cresciuto negli Stati, a causa della prima guerra mondiale.

Aprì un ristorante italiano in Messico, a Tijuana, dove creò appunto questa fantastica insalata che, in pochissimo tempo, conquistò tutta l’America e poi tutto il mondo.

A tal proposito ti consiglio di leggere il nostro articolo che parla proprio di 10 piatti tipici americani.

3 curiosità sulla caesar salad

1. Unione tra America e Italia: come abbiamo già detto il cuoco che la inventò, Cesare Cardini, ha origini Italiane ma visse in America ed aprì un ristorante in Messico.

Il 4 luglio del 1924, il giorno della dichiarazione di indipendenza americana, arrivarono così tanti clienti nel ristorante italiano che lo chef Cesare aveva finito la maggior parte di ingredienti e inventò questa insalata, per riuscire ad accontentare tutti.

Ideò la caesar salad utilizzando ingredienti di origine italiana, come il parmigiano reggiano e l’olio di oliva, unendoli ad ingredienti americani come la salsa Worcester.

2. Ma la Caesar salad non ha anche il pollo alla piastra?: complici gli anni e ogni posto in cui è arrivata, la Caesar salad può vantare decine e decine di varianti, tra cui quella con il pollo alla piastra. Luogo comune infatti pensare che il pollo sia un ingrediente fondamentale della tipica insalata di Cesare ma, in realtà, nacque senza l’utilizzo di carne.

Ad oggi puoi trovare tantissime varianti deliziose oltre al pollo alla piastra: bacon croccante, maiale sfilacciato e, per chi segue una dieta plant based, con tofu o seitan alla piastra.

 caesar salad con pollo alla piastra

3. Sembra vegetariana ma non è: guardando questa insalata (se presa senza pollo alla piastra) vedo foglie di insalata, crostini di pane, scaglie di parmigiano e una deliziosa salsa simile alla maionese.

Dov’è l’inganno?

Ma in realtà, proprio in quella salsa, si nasconde del pesce: l’acciuga!

Esatto, nella salsa Worcester, che si trova all’interno della salsa Caesar, ci sono proprio le acciughe.

Ma non temere, se sei vegetariano o vegano tra poco ti darò molte alternative…

Come fare la caesar salad? la ricetta definitiva

Come detto tra le curiosità qui sopra: non aspettarti il pollo in questa ricetta!

Fatta questa doverosa precisazione potrai, ovviamente, aggiungere qualsiasi ingrediente nella tua insalata e, perchè no, anche dei gamberetti?

Ingredienti

  • lattuga romana
  • crostini di pane fritti
  • formaggio parmigiano
  • salsa Caesar:
    • succo di limone
    • aceto
    • olio extra vergine di oliva
    • uova
    • aglio
    • sale
    • pepe
    • salsa Worcester

Preparazione

  1. separare le foglie del cespo di insalata, lavarle e farle asciugare;
  2. taglia a quadretti del pane e fallo rosolare in padella con olio di oliva e aglio. In alternativa puoi anche farli rosolare in forno o nella friggitrice ad aria;
  3. prepara la salsa: metti nel frullatore qualche goccia di succo di limone, 1 uovo fresco (ancora meglio se pastorizzato o bollito 1 minuto), 1 cucchiaino di aceto, 1 spicchio di aglio o aglio in polvere, salsa Worcester, sale e pepe. Frulla tutto e aggiungi olio di oliva a filo, fino ad ottenere una consistenza simile alla maionese;
  4. Impiattamento: metti le foglie di insalata sul fondo del piatto o della ciotola, aggiungi i crostini di pane, parmigiano reggiano in scaglie…guarnire e condire il tutto con la salsa Caesar!

La Caesar salad tradizionale è terminata, ma non dimenticare di arricchirla con qualsiasi ingrediente sia di tuo gusto…

caesar salad con bacon

5 alternative alla salsa Worcestershire

Non hai la salsa Worcester in casa? non la trovi al supermercato?

O per caso sei vegetariano? ebbene si, solo i più informati lo sanno, ma la salsa Worcester ha tra gli ingredienti le acciughe.

Qualunque sia il motivo, non preoccuparti, posso darti ben 5 alternative che sono certa troverai con più facilità nella tua dispensa o al supermercato di fiducia.

  1. Salsa di soia: a chi non avanza mai una bustina dal sushi d’asporto?
  2. Vino rosso.
  3. Pasta di miso e acqua: il miso lo puoi trovare senza problemi nei negozi biologici.
  4. Glassa di aceto balsamico.
  5. Pasta di acciughe e acqua.

Caesar salad vegan

Ricapitolando, abbiamo visto che nella Caesar salad tradizionale sono presenti alcuni ingredienti di origine animale: parmigiano reggiano e 2 ingredienti della salsa Caesar, uova e salsa Worcester.

Come sostituire questi ingredienti per una “Caesar salad” vegan?

caesar salad vegan

Per sostituire il parmigiano reggiano in scaglie potrai optare per scaglie di lievito alimentare, che ne replica perfettamente il gusto!

Oppure potrai scegliere alcuni “formaggi” di origine vegetale (ne esistono alcuni che replicano perfettamente il gusto del parmigiano reggiano stagionato) tagliandoli proprio a scaglie.

Per la salsa invece potrai utilizzare una maionese di origine vegetale arricchita da salsa di soia, da vino rosso, da aceto balsamico oppure da miso e acqua.

Ma non è tutto.

Potrai guarnire la tua insalata anche con un delizioso hummus di ceci (un pò più liquido del tradizionale) arricchito da capperi oppure da una salsa ottenuta frullando: thaina, anacardi e capperi.

Un segreto: se usate capperi sottosale e non conservati in aceto, aggiungi anche una puntina di senape, darà quella nota piccante tipica della salsa Worcester.

Una delizia!

Conclusioni

In questo post abbiamo scoperto che la Caesar salad è stata ideata da uno chef italiano espatriato in America.

Abbiamo anche scoperto che la ricetta originale non prevede pollo alla piastra ma semplicemente crostini di pane, parmigiano e golosa salsa.

Che però contiene acciughe, quindi attento, se sei vegetariano!

Ma noi di Jerry America pensiamo a tutto e abbiamo trovato delle alternative altrettanto gustose che accontenteranno sicuramente tutti…

Prima di salutarti però, lascia che io ti dia gli ultimi consigli:

  1. sei appassionato d’America? leggi il nostro blog per scoprire tantissime ricette, curiosità e tradizioni a stelle e strisce;
  2. sei goloso d’America? visita lo shop di Jerry America e metti nel carrello qualsiasi cibo, dolce o salato, che possa ispirarti…arriverà comodamente a casa tua;
  3. vuoi risparmiare? Iscriviti per raccogliere punti,  per ricevere uno sconto sul tuo primo ordine e rimanere aggiornato su tutte le nostre novità!

Ah, e non dimenticarti di commentare qui sotto raccontandomi la tua versione di Caesar salad preferita…

A presto.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati