diner americano

10 piatti tipici americani

QUAL È LA TRADIZIONE CULINARIA DEGLI STATI UNITI?

Quando si pensa al cibo statunitense siamo immediatamente portati a pensare che sia solo un misto di piatti fritti e pieni di salse molto caloriche o cibi in scatola e surgelati pronti all'uso e privi di qualsiasi cura e amore per il cibo e la sua salutare preparazione.

In effetti, dell'alimentazione americana, soprattutto se non ci siamo mai stati, ricordiamo il cibo dei fast food o le grandi abbuffate caloriche viste nei film o nelle serie tv, così come l'elevato tasso di obesità che supera di gran lunga quello europeo.

A tal proposito c'è molto di vero, ma ci sono anche tanti pregiudizi che ci impediscono di riconoscere, all'interno della tradizione culinaria statunitense, quelle che sono le vere specialità gastronomiche di questo territorio così grande.

Data la vastità dei suoi confini e la molteplicità di etnie presenti sul suolo statunitense, la cucina americana non ha una vera e propria tradizione lineare come potrebbe esserlo quella di altri paesi, ma è un insieme di tante tradizioni che si intrecciano e che portano, ciascuna, le loro peculiarità più apprezzate al fine di creare ricette e piatti conosciuti e gustati in tutti gli Stati Uniti.

Indubbiamente, ogni territorio ha i suoi piatti tipici o più famosi, ma in tutto il mondo, ormai, sono celebri alcuni piatti in particolare che meritano di essere conosciuti e assaggiati almeno una volta nella vita sia per ampliare le proprie vedute culinarie che per assaporarne il gusto particolare e diverso da quello a cui siamo tradizionalmente abituati.

Vediamo, allora, di conoscere insieme quali sono i dieci piatti tipici americani che meritano di essere definiti delle specialità gastronomiche statunitensi.

1. BBQ ribs

bbq ribs

Il barbecue negli Stati Uniti è una vera e propria tradizione che diventa un rito per ogni singola famiglia, soprattutto durante eventi importanti come la Festa dell'Indipendenza o il Super Bowl.

Il BBQ americano può essere preparato scegliendo tra moltissimi diversi tagli di carne ma ogni barbecue che si rispetti comprende le costolette di maiale (le famosissime bbq ribs) marinate per un giorno intero e condite con salsa barbecue (che può essere classicapiccante, affumicata oppure con altre spezie) che diventano così delicate e saporite da sciogliersi in bocca al primo assaggio. Per ottenere questo risultato vengono cotte molto lentamente e a basse temperatura.

2. La tipica colazione americana

pancakes

A differenza di quanto avviene in Italia, negli Stati Uniti il pranzo consiste in un veloce snack, quindi la colazione diventa il pasto principale e più abbondante della giornata: nasce così la colazione americana!

È costituita sia da cibi dolci e salati che da bevande calde o fredde: il classico caffè lungo americano è accompagnato da spremute d'arancia o latte freddo, mentre il cibo vero e proprio è costituito da cereali (cornflakes o granola), uova (strapazzate, sode, in camicia o omelette), bacon, muffin, pancake e waffle con sciroppo d'acero e donut (ciambelline fritte e glassate). Insomma, un pasto non per deboli di cuore!

3. NYC Cheesecake

NY Cheesecake

Dalle origini antichissime, la New York Cheesecake è il dolce tipico della tradizione culinaria statunitense ed è costituito da una base croccante costituita da biscotti tritati e burro fuso ricoperta da una crema di formaggio spalmabile con panna acida, vaniglia e zucchero a velo.

Il suo sapore è morbido e avvolgente, può essere realizzato secondo moltissime varianti e si presta ad essere gustato come dessert ma anche a merenda.

4. Tacchino del Thanksgiving

tacchino thanksgiving

È il protagonista indiscusso della Festa del Ringraziamento e deve pesare almeno 5/6 kg per poter essere presentato in tavola e sfamare una quindicina di persone.

Ogni famiglia conserva la sua ricetta personale, ma in genere viene farcito con spezie varie, funghi, castagne, carne di maiale, prugne secche, mirtilli, uova, noci e pangrattato.

Dopo una lunga e lenta cottura, viene cosparso di salsa Gravy che si ottiene frullando le verdure cotte in teglia con il liquido di cottura del tacchino e le sue interiora.

5. Bagel

bagel

Si tratta di una ciambella di pane - quindi, salata e non dolce - che viene farcita con gli ingredienti più diversi per essere gustata sia a colazione che durante un picnic o un veloce pranzo in ufficio.

Potremmo definire il bagel il nostro classico panino e la farcitura che solitamente viene utilizzata è costituita da formaggio spalmabile e salmone affumicato, oppure prosciutto e uova o verdure. Ma il bagel può essere farcito anche con marmellata, burro e cioccolata per averne una versione dolce.

6. Apple pie

Apple pie

Realizzata già dai primi coloni americani, si tratta della classica torta di mele che vediamo spesso nei film, realizzata con due strati di pasta sfoglia al cui interno si trovano mele ammorbidite sul fuoco con cannella e zucchero.

È un dolce che non contiene uova, a differenza della nostra torta di mele, e può essere servito sia come dessert che a colazione o a merenda.

7. Tacos

tacos

L'influenza messicana sul territorio di Los Angeles ha portato i Tacos a diventare un piatto tipico della tradizione culinaria americana con le sue varianti e i suoi tipici ingredienti. Essi sono realizzati con una base costituita da tortillas di mais che viene farcita con carne, cipolla, peperoni e salsa piccante, ma esistono anche versioni con pesce o completamente vegetariane.

8. Corn Dogs

Corn Dog

Si tratta di uno dei cibi tipici dello street food americano o delle fiere di paese e si narra che sia stato importato in America da alcuni immigrati tedeschi.

Il Corn Dogs è costituito da un würstel posto su un lungo bastoncino da spiedino, avvolto dentro una pastella e fritto. Solitamente viene servito con ketchup e maionese e, se si desidera compiere uno sgarro in più, anche con patatine fritte.

È uno snack molto saporito e sfizioso da gustare anche mentre si cammina con calma, dall'apporto calorico importante e facile da realizzare anche in casa.

9. Chili Cheese Dog

hot dog

Se il classico Hot Dog è famoso e internazionalmente riconosciuto come tipico street food americano, il Chili Cheese Dog rappresenta la sua versione più golosa e sfiziosa in quanto viene ricoperto di formaggio e Chili, una ricetta di origini messicane che comprende carne di manzo e di maiale, fagioli, cipolla, peperone e spezie varie.

Sicuramente è un tipo di panino molto calorico e che richiede una certa abilità e attenzione - onde evitare di sporcarsi ovunque - per essere mangiato, ma merita di essere assaggiato almeno una volta nella vita per assaporarne il mix di gusti e contaminazioni. 

10. Mac and Cheese

mac&Cheese

Quante volte abbiamo sentito nominare all'interno di film e serie televisive americane i Mac&Cheese?

Si tratta, in effetti, di un piatto tipico della tradizione culinaria statunitense che piace molto sia ai piccoli che ai grandi e che si prepara molto velocemente cuocendo la pasta, preferibilmente corta, e amalgamandola con formaggi fusi di vario tipo.

Cliccate qui per scoprire i Mac&Cheese della Kraft.

Come già accennato e com'è facile intuire, la cultura gastronomica statunitense è un miscuglio di usi, costumi e tradizioni stratificatesi e fuse tra loro con il passare del tempo.

Sicuramente la cultura del fast food è ancora forte e dura a morire, ma ci sono molti movimenti alimentari locali che promuovono un'alimentazione più stagionale e sostenibile.

Intanto, però, se vi capita di fare un viaggio negli Stati Uniti, non rinunciate ad assaggiare uno dei piatti o cibi citati poco prima per farvi un'opinione reale riguardo il cibo statunitense e non continuare ad avere solo giudizi sommari e dettati dal sentito dire.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati