Carne secca - Beef Jerky

Carne secca americana: cos'è e quali gusti esistono

Chi ama e segue da sempre i film western, quando sente la frase "carne secca" la collega automaticamente ai Cowboy e agli Stati Uniti, e magari nel corso degli anni ha sperato di poter assaggiare un giorno l'autentica carne secca americana (chiamata beef jerky). La carne secca è un preparato di carne sgrassata per bene, fatta a fettine, lasciata essiccare e, in seguito, salata e marinata con alcune spezie varie.


Il successo della carne essiccata, consiste nella sua conservazione per periodi molto lunghi, senza rovinarsi in alcun modo. Inoltre, ha un elevato contenuto di proteine (ideale per chi pratica sport) in un formato ridotto che consente un trasporto semplificato durante il lavoro o un viaggio, grazie alle pratiche confezioni apri/chiudi nelle quali viene venduta.


ORIGINI DELLA CARNE SECCA AMERICANA

La Beef jerky, da quello che sappiamo, proviene da una tribù del Sudamerica le cui origini le possiamo far risalire all’impero Inca.


La parola "jerky" significa bruciare carne ed i nativi americani la conservavano come cacciagione (bovini, bisonte, alci, cervo) facendola marinare in una salamoia creata con della frutta acida e poi la appendevano per farla seccare nelle vicinanze del fuoco, oppure direttamente al sole.
Eseguivano questa pratica prima di viaggiare o nei mesi invernali quando la caccia era complicata e il cibo non si trovava. Il Jerky veniva molto apprezzato a febbraio, poiché i nativi americani dicevano che febbraio era il mese della fame a causa dei danni che l'inverno solitamente provocava sul raccolto.


COME VIENE PRODOTTA LA CARNE SECCA?

Il beef jerky viene realizzato attraverso metodi naturali: si prendono svariate fettine di carne selezionate precedentemente, che vengono marinate con una specifica marinatura.


È necessario sapere che i tagli di carne usati siano di alta qualità, e non deve esserci nemmeno l'ombra del grasso. Dopodiché si tagliano perfettamente per essere idonei nel momento dell'essiccazione. Così facendo, la carne non soltanto si essiccherà bene, ma sarà pure della corretta consistenza per essere mangiata. La marinatura dispone di vari ingredienti selezionati accuratamente per rendere il beef jerky più saporito. Fra questi troviamo aglio, paprika e spezie. Ogni mix è fondamentale per regalare un gusto inimitabile alle fettine di carne, e si tratta di un processo alquanto importante poiché contribuisce al corretto sapore della carne secca.


Dopo un giorno intero di marinatura, il beef jerky viene messo all'interno di un essiccatore per un periodo che va dalle sei alle nove ore. Ogni singola fetta si ripone con cura, in quanto deve essiccarsi in maniera perfetta.


TIPOLOGIE DI CARNE SECCA AMERICANA

La carne secca americana top è senza dubbio quella di manzo, perché essendo più magra rispetto ad altri prodotti, risulta più semplice da essiccare. Oltre al sapore tradizionale, la carne secca di manzo si trova pure speziata per un gusto più deciso.


Poi troviamo la carne secca di maiale veramente sfiziosa, essa viene sottoposta ad essiccazione e salatura; pure questa tipologia di carne è altamente proteica e deliziosa. Esiste anche la carne secca di polloe tacchino. Nonostante l’ingrediente più usato sia il manzo, per chi la preferisce non manca di certo la carne bianca.


Se siete amanti del pepe o del peperoncino quello che fa per voi è lo snack di carne essiccata dal gusto affumicato e piccante come le Jack Link's Beef Jerky Sweet & Hot.

Se invece preferite i sapori orientali, allora quelle che fanno al caso vostro sono sicuramente le beef jerky alla salsa Teriyaki.

In ultimo, le Beef Jerky originali sono sicuramente la scelta maggiormente saporita e corretta per riuscire a fare uno spuntino salutare e piacevole.


QUALI SONO I BENEFICI CHE APPORTA ALLA SALUTE?

Esistono tantissimi benefici inerenti alla salute per quanto riguarda il consumo di carne secca americana. In primo luogo, stiamo parlando certamente di uno snack leggero, con pochi carboidrati e ad elevato contenuto di proteine.


Il trattamento alla quale si sottopone è in grado di renderla una carne indicata pure per gli sportivi. Essendo ottenuta dalla parte magra della carne, risulta leggera, ipocalorica e cotta senza l'aggiunta di grassi animali.

Per questo motivo è uno snack consigliato pure per chi sta seguendo a dieta. Infine, la carne secca ha elevati contenuti di ferro e zinco, che sono necessari per il corretto funzionamento dell'organismo. Il ferro serve a produrre globuli rossi nel sangue e lo zinco aumenta le difese immunitarie delle persone.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati