carne al barbecue

I migliori tagli di carne per un barbecue in stile americano

Il barbecue è considerato un rito , un evento, una passione; è un'ottima occasione quando ci vogliamo riunire con amici o parenti, quando si fanno feste e ricorrenze, insomma è una piacevole occasione di aggregazione dove tra una birra e l'altra si gustano piacevoli pietanze a base di pesce e di carne, quest'ultima più in voga rispetto alla prima.

In America ogni famiglia ha un barbecue che varia di dimensioni a seconda che si possa fare in casa o in giardino, ma il barbecue non deve assolutamente mancare, una tecnica di cottura già adottata dai moltissimo tempo, quando si usava cuocere la carne sospesa da terra e a fuoco lento su una griglia di legno chiamata anche "Babacoa".

Che sia per il quattro Luglio, il Thanksgiving, o per una normale domenica in famiglia gli americani non rinuncerebbero mai ad un'occasione per organizzare un barbecue, come spesso si vede nei film.

In America, è molto diffuso il barbecue alimentato a legna che prevede una tecnica di cottura lenta e prolungata su enormi griglie coperte. Questa tecnica si differenzia dal "grilling" che prevede una cottura veloce ed a fuoco diretto su pezzi di carne piccoli, tecnica quest'ultima più in voga in Italia.

In Italia, infatti, la cultura del barbecue è totalmente diversa, le griglie sono alimentate sia a legna che a carbonella, o anche con bombole a gas ma sono molte meno le persone che hanno un barbecue degno di questo nome in giardino o in terrazzo.

In Italia il barbecue si è diffuso piano piano ed oggi sta vivendo una vera e propria esplosione. Specie nel periodo estivo, una buona parte degli italiani fa il barbecue in qualunque posto sia possibile e durante qualunque ricorrenza preveda una bella scampagnata con amici e parenti.

I Barbecue americani, per lo più a base di carne, prevedono uno svariato numero di ricette per altrettanti tipi di carne. Qui ne andremo ad elencare cinque, quelle che a nostro avviso sono tra le più usate in questi speciali eventi.

SALSICCE

salsicce sul bbq

Salsicce di manzo, di maiale, dolci o piccanti, non fa nessuna differenza. La cottura scelta per questo tipi di carne è a fuoco lento in maniera che sia il fumo a cuocerla e non la fiamma direttamente. 

La salsiccia, per ottenere una cottura perfetta, deve essere di ottima qualità e piuttosto compatta in modo che si possa cuocere senza che si sfaldi e in modo uniforme.

BEEF RIB (COSTOLETTE DI MANZO)

bbq ribs

Famosissimo in Texas, questo taglio di carne è perfetto per i barbecue; succosi e con molta carne attaccata all'osso, le costolette piacciono a tutti e si possono preparare in molti modi diversi.
Preparate in purezza, senza essere speziate o cosparse da condimenti più o meno speziati, le costolette rappresentano un vero e proprio must. 

Gli amanti del barbecue sanno bene che, se di qualità, le costolette sono una vera e propria garanzia

COSTOLETTE DI MAIALE

costolette barbecue

In Italia le costolette più usate in assoluto sono senza dubbio quelle di maiale; tenera e succosa, questo taglio di carne è ottimo da cuocere sul barbecue.
La componente grassa di questo taglio, infatti, impedisce alla carne di seccarsi rimanendo sempre tenera.

Uno dei motivi per cui le costolette hanno un grande successo è la facilità con cui si possono mangiare; la presenza dell'osso, infatti, rendono questo taglio ideale da consumarsi con le mani, magari in piedi, chiacchierando con i commensali durante una festa in giardino.

Cotte abbastanza lentamente e con cura, daranno all'intero pasto quel tocco rustico che piace a tutti. 

Inoltre, accompagnate da una deliziosa salsa A1 Steak Sauce, le costolette renderanno felici grandi e piccini.

MAIALE (A PEZZI OPPURE PULLED PORK)

pulled pork

Si tratta di un taglio molto particolare; una spalla intera di maiale perfetto per il barbecue.
Con la cottura lenta, infatti, il grasso si scioglie lasciando la carne succulenta e morbida, con un esterno croccante e saporito.

Accompagnato dalla eccezionale salsa Jack Daniels Smokey, la spalla di maiale, sarà il piatto forte del vostro barbecue e lascerà tutti soddisfatti.

POLLO

pollo alla brace

Meno usato degli altri tagli di carne, il pollo, se cotto a dovere, è una vera e propria prelibatezza.
Pelle ambrata e croccante e polpa tenera sono le caratteristiche tipiche di questa carne. 

Qualsiasi parte del pollo può essere facilmente grigliata ma le cosce sono senza dubbio la parte più apprezzata e che tende ad assumere una consistenza perfetta, morbida e gustosa.

La salsa ideale per accompagnare un taglio di pollo è la Sweet Baby Ray’s Sweet ‘N Spicy, si tratta di una salsa dalle note dolci, dovute principalmente dal succo d’ananas, ma anche piccanti grazie alla presenza del Jalapeno.

Se stai cercando altre informazioni su quale salsa utilizzare per il tuo barbecue in stile americano, clicca qui.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati