Oreo

Oreo americani, quali sono i gusti diffusi negli USA?

OREO: QUAL È LA STORIA DEL BISCOTTO PIÙ AMATO AL MONDO?

Probabilmente al mondo non c'è nessuno che non conosca la bontà degli Oreo, questi deliziosi dolcetti formati da due biscotti al cacao accoppiati a due a due con al centro una morbida e vellutata crema alla vaniglia molto dolce. Si tratta di un abbinamento più che riuscito visto che non è affatto un dolce stucchevole, anzi, essendo il biscotto leggermente sapido, il connubio tra dolce e salato viene esaltato alla perfezione.

Gli Oreo hanno una storia, ormai, ultracentenaria visto che la loro prima produzione risale al 1912, quando la Nabisco gli diede inizialmente la forma di una piccola montagna nei gusti crema e meringa al limone.

Dopo appena quattro anni il biscotto assunse la forma rotonda che conosciamo oggi ricalcando in tutto e per tutto l'aspetto di un biscotto che esisteva già - l'Hidrox - e che da allora fu completamente offuscato dalla fama crescente degli Oreo.

Ma la forma e la decorazione definitiva che oggi li rende riconoscibili tra mille - logo, scritta al centro, decori vari, colore scuro intenso dei biscotti - furono dati al biscotto nel 1952 e, da allora, nulla è più cambiato anche perché gli Oreo divennero così famosi e apprezzati che non c'è stato mai bisogno di rivederne ingredienti e forma.

Periodicamente sono state realizzate varianti altrettanto gustose e apprezzate, ma gli Oreo originali restano i preferiti di molti quando si tratta di assecondare la voglia di qualcosa di dolce in ogni momento della giornata e non solo da inzuppare nel latte.

Inoltre, vista la larga diffusione degli Oreo, negli ultimi anni sono stati utilizzati per creare nuovi dolci gustosi che hanno trasformato le ricette originali come la Cheesecake agli Oreo, la Torta agli Oreo ma anche il Tiramisù Oreo.

QUANDO GLI OREO HANNO AVUTO UN VERO BOOM IN ITALIA?

Se gli americani hanno potuto godere della bontà degli Oreo da decenni, qui in Italia sono arrivati solo recentemente. Infatti, prima di allora era possibile assaggiare gli Oreo solo andando oltreoceano o sfruttando qualche amico o parente che si recava negli Stati Uniti e a cui si implorava di tornare con una scorta cospicua.

Il vero e proprio boom degli Oreo in Italia avvenne nel 2008, quando l'azienda Saiwa ne ha iniziato la distribuzione e commercializzazione.

Saiwa

A dir la verità, gli scaffali dei supermercati cominciarono a riempirsi di Oreo già durante l'ultimo trimestre del 2007 per permettere agli acquirenti di trovare immediatamente il prodotto che da lì a breve sarebbe stato oggetto di una grande e ben studiata campagna pubblicitaria e di comunicazione.

Infatti, a partire dai primi mesi del 2008, era praticamente impossibile non accorgersi dell'arrivo degli Oreo, grazie agli spot dinamici e simpatici presenti sia in televisione che sul web e sulla carta stampata.
Non solo, perché buona parte della comunicazione tendeva ad attirare l'attenzione sia delle mamme, alla ricerca di un biscotto goloso da far gustare a tutta la famiglia inzuppandolo nel latte, che di tutti coloro che erano alla ricerca di uno snack dolce molto appetitoso e da poter portare sempre con sé per goderne in ogni occasione.

Largo, quindi, a display extra all'interno dei negozi, espositori dedicati o gadget per i più piccoli. Insomma, un boom che si aspettava da tempo e che non ha deluso vecchi e nuovi fans degli Oreo.

OREO E LE CELEBRITÀ: LA COLLABORAZIONE CON CHIARA FERRAGNI

Come hanno fatto già molti marchi prima di lei, lo scorso anno l'azienda Nabisco che produce gli Oreo ha deciso di creare un'edizione speciale dedicato alla famosa influencer italiana nota, ormai, in tutto il mondo.

Oreo Ferragni

Nessun gusto particolare, prezzo maggiorato o forma diversa dal solito, gli Oreo a tema Ferragni si differenziano dai classici biscotti che conosciamo solo per la confezione bianco e rosa su cui spicca il logo dell'influencer, un occhio azzurro contornato da folte ciglia.

Oltre al fatto che alle confezioni è abbinato un concorso che permette di vincere un capo di abbigliamento del brand di moda della Ferragni, questa edizione speciale ha riscosso e riscuote ancora molto successo per il valore che potrebbe acquistare nel tempo.

Infatti, com'è avvenuto con altre edizioni speciali legate al nome di altri personaggi famosi, la confezione degli Oreo firmata Chiara Ferragni, se ben conservata e intatta, tra qualche tempo potrebbe valere alcune migliaia di euro sul mercato dei vari collezionisti.

Quindi, più che di un biscotto da gustare, si tratta di un prodotto da conservare gelosamente in attesa che aumenti di valore e, eventualmente, rivenderlo per ricavarne una cifra appetibile.

QUALI SONO I GUSTI PIÙ DIFFUSI IN AMERICA?

Se in Italia siamo abituati a gustare i classici Oreo composti dai biscotti al cacao e morbida crema, negli Stati Uniti sono diverse le varianti altrettanto gustose e degne di nota che sicuramente sarebbero apprezzate anche da noi. Vediamo di conoscerne qualcuna:

Oreo Golden

OREO GOLDEN
Si tratta di una variante degli Oreo molto amata negli Stati Uniti, facilmente reperibile sia per essere consumata a colazione che per uno snack dolce veloce.

Gli Oreo Golden si presentano con un doppio biscotto dal colore dorato e dal gusto di vaniglia che racchiudono la classica e golosa crema tipica degli Oreo scuri.

Inoltre, sono contenuti all'interno di una confezione salvafreschezza che ne preserva a lungo gusto e fragranza.

Attualmente, purtroppo, non sono reperibili in Italia, ma ci pensiamo noi di Jerry America a portarli direttamente nelle case dei nostri clienti.

Oreo Burro di Arachidi

OREO PEANUT BUTTER

Gli Oreo a Burro d'Arachidi è senza dubbio una delle preferite in assoluto dagli americani; infatti, chi di loro potrebbe mai resistere a due biscotti Oreo classici che racchiudono una morbidissima crema di burro di noccioline che loro mettono praticamente dappertutto?

Si tratta certamente di un abbinamento più che azzeccato per il mercato americano, ma, vista la sua indiscutibile bontà, è facile immaginare che possano riscuotere il medesimo successo anche fuori dai confini statunitensi perché il gusto dolce e salato insieme di certi abbinamenti attira e delizia un po' ovunque.

Anche in questo caso, ci pensiamo noi a portare gli Oreo al Burro di Arachidi direttamente a casa dei nostri clienti visto che non si trovano nei supermercati tradizionali.

Oreo alla Menta

OREO MINT

L'accoppiata cioccolato e menta è universalmente riconosciuta e apprezzata, quindi, come poteva la Nabisco lasciarsi sfuggire la possibilità di mettere in commercio una prelibatezza del genere?

E, infatti, negli Oreo alla Menta due classici biscotti neri al cacao racchiudono un gustoso e avvolgente strato abbondante di crema alla menta.

Ciò che si sente al primo assaggio è esattamente la freschezza che si spera di avvertire, un'avvolgente farcia che fa di questa variante uno dei gusti sicuramente da provare alla prima occasione.

Oreo Brownie Chocolate

OREO CHOCOLATE BROWNIE

Ecco un altro gusto che richiama alla tradizione dolciaria americana per eccellenza, quella dei brownie tanto amati sia dai grandi che dai bambini.

I biscotti Oreo al brownie al cioccolato, infatti, soddisfano esattamente il palato dei golosi amanti del cioccolato: infatti, due biscotti realizzati con dell'intenso cacao fanno da rivestimento ad una crema al sapore di brownie.

Una vera delizia per il palato da gustare in ogni momento della giornata grazie anche alla confezione salvaspazio e salvafreschezza.

Oreo Birthday Party

OREO BIRTHDAY PARTY

In questo caso ci troviamo di fronte ad una vera e propria variante dall'originalità indiscussa e molto apprezzata in America fin dalla prima uscita sul mercato.

Gli Oreo Birthday Party sono, infatti, caratterizzati da due gustosi biscotti al cioccolato Oreo ripieni di una crema alla vaniglia decorata con zuccherini colorati e dal sapore che ricorda palesemente quello delle classiche torte di compleanno.

Insomma, un'esplosione di gusto e di ricordi che può essere apprezzata non solo durante una festa di compleanno, ma in ogni occasione.


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati