new york cheesecake

New York Cheesecake, la ricetta originale dalla grande mela

Sicuramente la cucina e le ricette della tradizione culinaria americana sono molto diverse da quelle del nostro Paese, anche perché traggono origine dalle diverse culture ed etnie che compongono il substrato sociale di questo vastissimo territorio. Ma ci sono alcuni piatti così radicati nella cultura culinaria americana da essere riusciti a diventare famosissimi in tutto il mondo grazie anche alla loro presenza costante in film e serie tv di successo. 

A tal proposito, un esempio validissimo è rappresentato dalla New York Cheesecake, il dolce simbolo della Grande Mela dal gusto unico e inimitabile. Infatti, se le varianti di cheesecake che è possibile realizzare sono praticamente infinite, la NY Cheesecake è costituita da ingredienti semplici ma specifici che ne rendono il sapore e la consistenza unici e riconoscibilissimi.

Qualche settimana fa abbiamo incluso questa Cheesecake come dolce per il nostro menù ideale per una cena a stelle e strisce.

NY cheesecake ai frutti di bosco

QUAL È LA STORIA DELLA NEW YORK CHEESECAKE?

Al contrario di quanto si possa immaginare, le origini della NY Cheesecake non sono né statunitensi, né britanniche, ma risalgono, addirittura, all'Antica Grecia. Infatti, le prime fonti che parlano dell'arte di realizzare gustose torte a base di formaggio di pecora e miele - che venivano preparate per deliziare gli atleti dei Giochi Olimpici - risalgono all'ottavo secolo avanti Cristo.

Questa tradizione culinaria è stata poi tramandata anche nell'antica Roma dove una versione di questo dolce veniva realizzata preparando una crema al formaggio posta tra due dischi di pasta.

Da allora, grazie alle varie campagne espansionistiche portate avanti dall'Impero Romano, le ricette dei romani arrivarono anche nel mondo anglosassone che, seppur con continue varianti, riuscì a far arrivare la ricetta della torta al formaggio fin in America grazie ai Padri Pellegrini.

Qui la cheesecake affondò definitivamente le sue radici più profonde fino a diventare il dolce più famoso e conosciuto grazie anche alla creatività di James L. Kraft, un produttore lattiero-caseario che nel 1872 diede forma a quella che oggi è la variante americana per eccellenza della cheesecake, cioè quella con base al biscotto e crema al formaggio.

Il tutto avvenne per puro caso perché egli, in realtà, stava cercando di riprodurre il famoso formaggio francese Neufchatel: ovviamente non ci riuscì, ma ottenne una variante altrettanto morbida, cremosa e gustosa che venne poi registrata come Philadelphia e che divenne, da allora, l'ingrediente principale e caratteristico di questo dolce.

Negli Stati Uniti la versione più famosa resta quella newyorkese che prevede nella sua ricetta una base di biscotti e burro sovrastata da una crema realizzata principalmente con uova, zucchero, panna e, ovviamente, Philadelphia che bisogna cuocere in forno, ma che va servita fredda.

new york cheesecake cotta

RICETTA DELL'ORIGINALE NEW YORK CHEESECAKE

Come già accennato, soprattutto in Italia ma in Europa in generale, le varianti della cheesecake sono praticamente infinite, anche perché sopra ci si possono mettere topping di diverso tipo, ma il sapore unico e avvolgente dell'originale NY Cheesecake resta universalmente riconosciuto e riconoscibile.

Ecco, allora, quella che è la ricetta originale della New York cheesecake, certamente un po' laboriosa e non adatta come soluzione per un dessert dell'ultimo minuto, ma sicuramente si tratta di un dolce che rappresenta una vera coccola per il palato e che riporta alla mente un viaggio importante nella Grande Mela o qualche film che abbiamo nel cuore e in cui questo dolce rappresentava uno dei protagonisti.

Ingredienti

Per la base:

  • 90 gr di burro sciolto e lasciato raffreddare
  • 150 gr di biscotti secchi digestive macinati
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato o, in base alle proprie preferenze, di canna

Per la crema:

  • 900 gr di formaggio Philadelphia o altro formaggio a pasta molle
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 3 uova grandi
  • 250 ml di panna acida
  • 30 gr di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza di 1 limone

Per il topping:

  • 150 ml di panna acida
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiaini di succo di limone
Preparazione

Cominciamo la preparazione della vera NY Cheesecake sciogliendo il burro e lasciandolo raffreddare mentre sbricioleremo i biscotti all'interno di un robot da cucina o, in sua assenza, riponendo i biscotti all'interno di una busta per alimenti e rompendoli aiutandoci con un mattarello.

Una volta ottenuta una consistenza sabbiosa, uniamo ai biscotti il burro e il cucchiaio di zucchero e amalgamiamo fino ad ottenere un composto compatto e umido al punto giusto.

Disponiamo e stendiamo questo composto, andando a compattarlo con cura, sul fondo di uno stampo a cerniera da 24 cm precedentemente rivestito di carta forno e lasciamolo in forno per circa 10 minuti ad una temperatura di 160° in modalità ventilata in modo che il composto si compatti per bene e che diventi leggermente croccante e friabile.

Passiamo ora a preparare la crema della NY Cheesecake disponendo in un'ampia ciotola il formaggio Philadelphia che andremo a frullare per un paio di minuti fino ad ottenere una morbida crema.

A questo punto uniamo lo zucchero, la farina, il pizzico di sale e continuiamo a frullare; dopo circa due minuti aggiungiamo la vanillina, la scorza di limone e le uova avendo l'accortezza di aggiungerle una alla volta. Dopo aver ben amalgamato questi ultimi ingredienti, abbassiamo la velocità del frullatore e uniamo un po' alla volta la panna acida fino ad ottenere una crema liscia, leggera e un po' ariosa.

cheesecake in forno

Versiamo la crema sopra la base con i biscotti all'interno dello stampo e inforniamo il tutto a 200° per i primi 10 minuti, trascorsi i quali abbasseremo la temperatura a 110° e lasceremo cuocere la cheesecake per 45 minuti.

Trascorso questo tempo, si lascia raffreddare in forno la cheesecake per le successive 2 ore circa: se si desidera una cheesecake cremosa al centro, basterà lasciare la porta del forno aperta mentre si raffredda, altrimenti, con la porta chiusa, si otterrà una cheesecake dalla consistenza più secca.

Per guarnire la superficie del dolce, andremo a creare una specie di topping unendo la panna acida, lo zucchero e il limone che distribuiremo sulla cheesecake uniformemente fino a ricoprirne i bordi.

Se preferiamo utilizzare un topping più veloce che non richieda preparazione, invece, si possono considerare i topping già pronti della Hershey's come quello al cioccolato, alla fragola oppure al caramello.

A questo punto è necessario lasciare il dolce in frigorifero almeno per almeno 2 ore in modo che possa compattarsi per bene, poi in realtà dipende molto da quello che è il proprio gusto personale e dal vostro elettrodomestico; fate attenzione però che si sia compattata a sufficienza per quando andremo a rimuovere lo stampo.

Trascorso questo tempo, aiutandoci con un coltello a lama tonda, lasciamolo scorrere lungo i lati dello stampo a cerniera per staccarli uniformemente e far scivolare la cheesecake dal fondo della teglia su di un piatto da portata.

A questo punto la NY Cheesecake è pronta per deliziare le nostre papille gustative e quelle dei nostri ospiti.

E per rendere il tutto ancora più a stelle e strisce, perché non gustarla assieme ad una tazza di originale caffè americano? Scopri qui le buonissime varianti del Coffemate Nestlè.

Se invece cercate una versione alternativa di questo dolce, perché non provare la Cheesecake agli Oreo?


Lascia un commento

I commenti saranno approvati prima di essere pubblicati